Proprio un bel pomeriggio, con il sole - sembra primavera più
che novembre.
I bambini e le bambine della 2a sono in pochini - solo in 13: peccato
per i tre che sono malati!
Ci incontriamo davanti alle scuole del Parco Nord.
Ci addentriamo all'interno della recinzione e raggiungiamo velocemente
il sito campione.
Ci fermiamo e ci presentiamo.
Oggi dovremo lavorare qui, fare i piccoli giardinieri.
Che lavori si potrebbero fare oggi? Quali potrebbero essere i lavori
che si fanno al Parco Nord durante l'autunno?
Si potrebbero raccogliere i semi, piantare gli alberi, rastrellare le
foglie...
Alcune di queste cose le faremo proprio noi, oggi.
Iniziamo con la piantumazione di 5 piccole piantine: 2 cerri (si tratta di un tipo di quercia) e 3 ligustri (un arbusto di limitate dimensioni).
Ci spostiamo all'interno del boschetto, nella zona verso nord.
Ci organizziamo per i lavori: metà classe - divisa a coppie - preparerà
le buche per le piantine, l'altra metà andrà alla ricerca
di qualcosa per proteggere i piccoli alberelli e rastrellerà le
foglie presenti.
Al lavoro!
La buca ...
Vai con i rastrelli...
Per fare dei cumuli di foglie.
Ora vediamo un po' come si piantano le piccole piantine:
- si toglie il vasetto di plastica
- si osserva dove si trova il colletto della pianta (importante punto
di contatto tra la radici e il fusticino)
- si posiziona all'interno della buca per vedere se il livello di profondità
è corretto
- si mette il bastone dritto per evidenziare la piantina
- si copre con terra
- si comprime bene la terra con i piedi
- si posiziona infine la plastica protettiva
Ecco i bambini al lavoro...
Si raccoglie un po' di terra buona, scura, presa da un mucchio di foglie in decomposizione: ecco allora a cosa serve il mucchio di foglie che abbiamo fatto prima, a produrre terra ricca di umus per le piante che devono crescere.
Ed ecco uno dei tre ligustri e uno dei due piccoli cerri.
Ci spostiamo dall'altra parte del boschetto e ci dividiamo nuovamente
in due gruppi.
Uno dovrà preparare la terra utilizzando il setaccio e i mucchi
di foglie e rami in decomposizione...
L'altro gruppo andrà a preparare delle "coroncine" di edera recuperando dei rametti con radici e foglie dal grande intrico di questa pianta che è presente poco più in là.
Infine ogni bambino riempie un vaso con la terra per accogliervi sopra la coroncina di edera, quindi il tutto verrà coperto con un altro sottile strato di terriccio.
Ecco i vasetti che porterete a scuola e curerete.
Siamo arrivati al momento della consegna alla classe
dei tre sacchettini di semi.
I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico,
erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano (girasole, lino).
Mi raccomando seminateli con attenzione!
Visto cha abbiamo ancora qualche minuto di tempo ci mettiamo alla caccia dei semi dentro al bosco: riusciamo a recuperare semi di biancospino, ciliegio, bagolaro, noce americano, frassino e rosa canina.
Il pomeriggio insieme è terminato.
Ciao a tutti.